Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2009 13:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 311
Città: MODENA
Età: 38
Sesso: Maschile
19/10/2009 10:07

Alla cortese attenzione di tutti i fantagiocatori

In data 17 Ottobre la FC From Setubal si presentava in campo schierando Pazzini in attacco, giocatore non tesserato dalla suddetta società. Il problema è stabilire una sanzione equa che valga da monito non solo al diretto interessato, il malcapitato Davide (che sono sicuro comprenderà il tono assolutamente amichevole della discussione ma anche la necessità di avere dei "paletti") ma anche a tutti i fantagiocatori che in futuro si troveranno nella stessa condizione.

Si consideri quanto segue:

- L'inserimento in campo volontario e\o esterno e\o fuori tempo massimo di un giocatore non menzionato dal suo proprietario, al solo scopo di ottenere un SV al fine di "bruciare" così una sostituzione, non è applicabile in quanto contrasta con la manifesta volontà del fantagiocatore al momento della redazione della formazione. E' impossibile sapere cosa pensano gli altri in quel momento, e non possiamo e non dobbiamo in nessun caso formulare congetture su chi avrebbe voluto inserire in campo e chi no. Eventuali riscontri post-inserimento che evidenzino una palese violazione (è questo il caso) non dettata da un altrettanto palese microerrore di battitura (è questo il caso) è da considerarsi errore accidentale irreversibile e passibile di sanzione certa ed adeguata. Se proprio sostituzione deve essere, trattasi di sostituzione fisica con uno dei panchinari, che però verrebbe mmediatamente schierato in campo, in quanto è priva di senso la sostituzione di un giocatore titolare inserito da noi stessi e del quale a) il proprietario non ha fatto espressa richiesta, nemmeno posteriore alle 18.05 b) è manifesta la sua presenza nulla in campo, essendo lì apposta per prendere 0.

- Alle 18.05 del 17 Ottobre la Fantalega, nella persona del sottoscritto e del forum nel quale sta scrivendo, non ha ricevuto richieste da parte del diretto interessato ad effettuare cambi nella formazione inserita, pertanto si deve ritenere inappellabile la formazione inserita. Del resto io stesso non ho potuto per cause di forza maggiore controllare l'andamento delle formazioni sul forum in quanto (e a questo proposito i presidenti della Fc Germano Mosconi e Giobbo FC possono confermare) assolutamente impossibilitato. Ma nemmeno ho ricevuto comunicazione via sms da uno degli altri fantagiocatori su quanto stava avvenendo, né qualcuno si è preoccupato di farlo. A conti fatti è stato impossibile per voi e per me intervenire entro le 18.05 per cambiare la formazione evitando così il pasticcio. Ma altrettanto candidamente, e non ho problemi a dirlo, sarebbe stato impossibile che io mi fossi accorto dell'errore se qualcuno non me lo avesse fatto notare (come è stato fatto), perchè io non ho memoria di 250 giocatori e della loro distribuzione in 10 rose diverse. Collaborare è fondamentale, a tutti i livelli. Vedete cosa succede se perdo un paio d'ore impreviste al sabato? Non è successo quasi nulla le altre volte, sabato è successo, e proprio sabato era un giorno di quelli da non ricordare. E' stata una fatalità, ma non per questo bisogna passarci sopra, anzi è proprio l'occasione per tappare una delle falle del regolamento.

- Ho avuto modo di acquisire il parere dell'allenatore dell'FC From Setubal sia domenica pomeriggio che leggendo una sua mail domenica sera. Mi è stata garantita carta bianca sulla decisione presa, fosse stata essa la sconfitta a tavolino o giocare in 10 uomini. La regola che verrà creata è speculare alla prima impressione che ho avuto, e che rispecchia quanto era mia intenzione fare l'anno scorso al verificarsi di un caso analogo. Se poi questa impressione ha anche il supporto del diretto interessato, allora credo proprio che i futuri "potenziali" candidati ad un errore simile possono dormire sonni tranquilli vedendo che la regola è stata completata, non creata, perchè la norma c'era ma non era esaustiva in quanto spiegava cosa NON FARE (inserire fantasmi qua e là per il campo) e cosa SAREBBE SUCCESSO (si sarebbe consumato uno dei bonus per inserimento formazione) ma non COME AGIRE in questo specifico caso.

- La sottrazione di un giocatore è di per sé una pena più che adeguata per chi non trova 2 minuti di tempo per rileggere quello che ha appena scritto. Non intendo assolutamente fare una polemica con Davide né con nessun altro, è che a me piace mettere le cose in chiaro così come le penso, le cose stanno esattamente così e come giustamente qualcuno ha aggiunto c'è una bella differenza tra schierare Diocan anzichè Diocane e schierare Bondycane anzichè Diopork. Siccome non siamo un plotone di esecuzione si può passare sulla lettera sbagliata accidentalmente, altrimenti l'anno scorso tutte le volte che (accidenti) Davide scriveva Freshwater anzichè Acquafresca in attacco, avrei dovuto mandargli Bondy a casa. Non facciamo della inutile retorica, ma nemmeno dobbiamo ignorare tutte le belle parole spese in estate sulla necessità di osservare le regole e farle rispettare. Quello che vi dico è "rileggete quello che scrivete", tutto qui. Non inserite la formazione alle 17.59, non inseritela mentre state guidando o mentre vi fanno dei favori sessuali, fatevi una stampa o tenetevi bene a mente chi avete e chi no e vedrete che errori così banali non capiteranno più.

Quindi, considerato tutto ciò e basandomi su queste motivazioni, con il benestare del diretto interessato (Davide) e del diretto avversario (Stefano), e con il sicuro non coinvolgimento di terzi (in quanto è vero che un domani potrebbero trovarsi nella stessa situazione ma è anche vero che a volte è proprio la bastonata ricevuta dal primo a servire di lezione a tutti gli altri), e altresì accertata la necessità di non creare le basi per un "precedente pericoloso", invalido il sondaggio indetto in data di ieri e modifico il paragrafo 2 della sezione IV del regolamento secondo quanto segue:

PENALE PER INSERIMENTO FORMAZIONE ERRATA: Le rose dei fantagiocatori saranno chiaramente visibili online, sia sul forum che sul sito di magicleghe.it. L'inserimento per più di 5 volte NON CONSECUTIVE di giocatori fantasma e/o moduli sbagliati comporterà la squalifica del giocatore e l'utilizzo, fino al termine del campionato, dell'ultima formazione valida. L’inserimento di panchinari (o titolari) in eccesso di ruolo rispetto allo standard (per i panchinari è 1 portiere – 2 difensori – 2 centrocampisti – 2 attaccanti) comporterà la rimozione dei giocatori in eccesso che NON verranno sostituiti con altri (se Giocatore 1 inserisce in panchina 3 difensori e 1 centrocampista, gli viene rimosso il terzo difensore ma non gli viene aggiunto un centrocampista). L’inserimento di panchinari in difetto di ruolo rispetto a quanto previsto (meno di 7 panchinari totali) comporta una detrazione di un punto bonus e l'aggiunta del primo giocatore disponibile mandato in tribuna perchè vada in panchina a sopperire a quella mancanza (secondo il ruolo ricoperto); tuttavia questa norma non si applica per i panchinari fantasma. L'inserimento in campo o in panchina di giocatori dei quali non si detiene il possesso comporta il consumo di 1 bonus sui 5 massimi di cui sopra e la rimozione di quel determinato giocatore. Non è prevista un'azione di riparazione per sopperire alla mancanza di quel giocatore.

Si noti bene quanto segue:

- ho approfittato dell'occasione per inserire (come è già stato per la pagina del sondaggio) una precisazione a proposito di questa regola: come per l'anno scorso (e mi sono dimenticato di scriverlo nel regolamento) se un allenatore inserisce 6 panchinari gli viene inserito il primo giocatore disponibile in ordine di acquisto capace di ricoprire quel ruolo; ad esempio se io mi presento con 1 difensore anzichè 2, subisco la penalità di 1 punto bonus, ma al momento di inserire le formazioni in magic manager provvederà il presidente di lega ad occupare il posto vacante con il primo difensore che non sia già stato mandato in campo o in panchina, e lo inserirà in ordine di acquisto all'asta di settembre. L'anno scorso è successo 2-3 volte (una delle quali mi sembra coinvolgesse uno degli attaccanti di Mario) e dall'alto verso il basso il posto vuoto è sempre stato riempito con chi nella rosa fosse il primo disponibile a ricoprire quel ruolo (magic manager dispone sempre i giocatori delle rose in ordine di acquisto). Questa consuetudine non si applica nel momento in cui uno dei panchinari è un giocatore fantasma, e infatti in quel caso alla rimozione di quel giocatore fantasma non corrisponde un rimpiazzo come prevede la regola standard.

- non si fa distinzione tra giocatori fantasma già in campo o panchinari, in quanto questi ultimi potrebbero potenzialmente entrare: in entrambi i casi si ottiene comunque una detrazione di un bonus-formazione-sballata, perchè se rimuovo un panchinaro si viola la già stabilita (e firmata) regola del presentarsi con 7 panchinari (Sezione II, paragrafo 1, punto B).

- non è possibile subire 2 detrazioni di bonus-formazione-sballata nella stessa giornata, poichè non sono da considerarsi cumulativi (per esempio inserire un giocatore fantasma e contemporaneamente presentarsi con 6 panchinari è comunque conteggiato come un'unica sanzione).

- è chiaro (ma non si sa mai, meglio specificarlo comunque) che giocare in 10 uomini secondo quanto prevede la sempreverde sezione II, paragrafo 1, punto B NON COMPORTA in alcun modo un punto bonus di detrazione, poichè ovviamente in quel caso non sussiste volontarietà nel violare la norma. Può sembrare assurdo che io vi ricordi una cosa del genere ma non si sa mai.

- ricapitolando, si subisce 1 punto bonus di detrazione se si verifica una delle seguenti condizioni non cumulabili (tra parentesi è ricordata la conseguenza di tale azione):
a) mi presento con meno di 11 titolari (si gioca con meno uomini)
b) mi presento con più di 11 titolari (l'ultimo inserito per ogni reparto irregolare -difesa/centrocampo/attacco- viene rimosso rispettando il modulo che si verrebbe a creare)
c) mi presento con 11 titolari dei quali uno o più inventati (vengono rimossi, si gioca in inferiorità numerica)
d) mi presento con 6 panchinari (viene aggiunto il primo giocatore disponibile in ordine di acquisto per quel ruolo)
e) mi presento con 7 o più panchinari dei quali uno o più inventati (vengono rimossi sia i reali che quelli fantasma, sono cazzi di chi ha messo la formazione se poi si trova a corto di cambi perchè uno dei panchinari fantasma occupava uno dei primi due posti disponibili)
f) mi presento con più di 7 panchinari (reparto per reparto, in eccesso al secondo, vengono rimossi tutti i giocatori inseriti per ultimi)

- spiego il punto e) del paragrafo precedente perchè può generare confusione: il fantallenatore possiede i difensori A B e C ma non il difensore F (fasullo). La sua panchina in eccesso secondo il punto e) si può comporre in due modi, con conseguenze ben diverse. Nel primo caso, inserisce i difensori in questo ordine (da sinistra a destra, dal primo al quarto): A B C F: sono quattro difensori, sono troppi e gliene vengono silurati 2, ma non perde il diritto ad avere 2 difensori perchè una volta eliminati C ed F gli rimangono A e B, che lui detiene. Nel secondo caso, inserisce i difensori in questo ordine (da sinistra a destra, dal primo al quarto): A F B C: sono quattro difensori, sono troppi e gliene vengono silurati 2, ma attenzione perchè rimuovendo B e C rimangono A ed F, ma F è un giocatore fasullo e gli viene rimosso senza possibilità di rimpiazzo, lasciandogli in panchina il solo difensore A perchè il posto numero 2 non può più essere occupato per violazione della regola.

- come ultima precisazione, vi invito a fornire le vostre supposizioni ed esprimere i vostri dubbi attenendovi solo ed esclusivamente alla situazione reale che potrebbe verificarsi, escludendo il software Magic Manager. Ho effettuato delle prove personalmente in data odierna, ed è abbastanza flessibile da potermi permettere di sbagliare volontariamente anche non inserendo panchinari e titolari in qualsiasi numero, concedendomi così di "simulare" tutti i possibili casi di malus per la formazione.

Saluti

Marco A.
[Modificato da Rubber85 19/10/2009 13:53]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com